GALLERIA FOTOGRAFICA

Elettronica Dash

Engineering & Production

Per la raccolta dei segnali di ingresso, Z.A. Elettronica utilizza slot per AUTOMOTIVE; questo rende l’installazione molto piu semplice e pulita, limitando i cavi che girano per il cruscotto. Ingressi ed uscite sono concentrati nella scheda RPM. Le schede sono infatti tutte controllate in CAN-BUS, come sulle auto moderne. A tutto vantaggio della praticità, della facilità di montaggio e dell’estetica. Un solo connettore multipolare le collega tra loro.

Abbiamo optato per questa scelta perchè questi connettori sono specifici per l’utilizzo in applicazioni in cui sono presenti vibrazioni, come accade all’interno dell’auto. In questo modo sono esclusi potenziali allentamenti delle connessioni tra scheda e cavi di potenza di dei segnali.

CONNETTORI SEGNALI
LE SCHEDE
SPEDOMETER E MESSAGE CENTERMPH.html

Poichè tutto è migliorabile e le idee nascono dalle esigenze, le schede ZA Elettronica sono aggiornabili semplicemente tramite un cavo (micro) USB. Basterà collegare il p.c. all’elettronica e caricare l’aggiornamento firmware per avere le future nuove funzioni. Esattamente come accade oggi nelle auto o negli smartphone. La porta USB si trova nella scheda RPM.

Aggiornamento firmware USB - proiettata al futuro
ALLINEAMENTO DEI LED

Nella realizzazione delle schede ZA Elettronica gli standard qualitativi sono posti al centro del progetto. Si è optato per la tecnologia SMD e l’assemblaggio con macchina pick and place. Non tutti i componenti, però, possono essere montati con tale macchina.

E’ il caso dei led. Per garantire lo standard qualitativo prefissato, sono state create delle dime con taglio laser, in modo da ridurre il disassamento a pochi decimi di millimetro.

TECNOLOGIA CAN-BUS
Questa tecnologia alimenta e al contempo fornisce informazioni alle schede. Sono già in progetto interazioni con altri componenti da installare nella replica; quando arriveranno, si dovrà semplicemente attaccare il nuovo componente all’elettronica esistente e funzionerà immediatamente, come se fosse nato in quel preciso istante. Sarà un’evoluzione continua.
VOICE BOXVOICEBOX.html
RPM, OLIO, ACQUARPM.html
6 ROW6_row.html
2 x 3 ROW3_row.html
     Download: Manuale, mp3, firmware

L’elettronica di Z. A. Elettronica, è probabilmente quanto di piu tecnologicamente avanzato oggi il mercato propone; conta infatti ben 4 CPU nelle schede. Nessuno fino ad oggi ha osato tanto. Applicare la tecnologia di oggi all’aspetto vintage dell’epoca. Alcune caratteristiche:


- Assemblaggio industriale pcb, schede a 6 livelli ed utilizzo di componenti con componentistica da alta temperatura, tipiche all’interno delle auto.


- Alimentazione in ingresso: da 8 a 24 volt. Spegnimento automatico con tensione superiore 30 VDC; Assorbimento massimo senza uscite di potenza collegate (PANP o COUNTDOWN): 1,8 Ampere @ 12,5 V


- Settaggio di: distanze totali, parziali, service cambio olio, tipologia motore (4,6,8 cilindri) ed unità di misura per acqua (°C e °F) da menu;


- Settaggio velocità per cambio modalità da Normal (o Auto) a Pursuit: raggiunta una velocità impostabile tramite menu, il voice box ed il relativo pulsante PANP commuteranno nello stato Pursuit. Non appena la velocità scende rispetto a quanto impostato verrà ripristinato il precedente stato.


- Dimmerazione luminosità di TUTTI i led (voicebox compreso) per guida notturna con spegnimento luci count down (funzione attivabile/disattivabile tramite menù); al di sotto di un certo valore, resteranno accese solo le schede che forniscono informazioni dell’auto (velocita,giri motore, acqua, olio, benzina).


- Lettore mp3 integrato per riprodurre frasi al verificarsi di determinati eventi come, ad esempio, la presentazione all’accensione, la riserva di carburante o il superamento del limite di velocità);


- Orologio integrato, indicatore di cambio olio con settaggio valori impostabili dall’utente tramite menu; alla scadenza del tagliando, la spia “OIL” sul voicebox lampegerà fino a quando non verrà ripristinato il “SERVICE OIL” dall’utente; Nel message center comparirà la scritta SRV e i km totali effettuati con l’olio.


- Accurata lettura dei valori di giri e velocità, senza “salti” nella progressione dei numeri, sia in salita che in discesa;


- Tecnologia CAN BUS: le schede comunicano tra loro tramite un protocollo crittografato. Questo sistema è espandibile all’infinito e consentirà di aggiungere nuovi dispositivi che interagiranno con l’elettronica. Oggi avete un’elettronica, domani un insieme di dispositivi che dialogano tra loro in modo semplice, naturale, come se fossero nati nello stesso tempo.


- Aggiornamenti FIRMWARE GRATUITI tramite USB;


- Tastiera integrata per gestione menu di bordo e predisposizione nel Voice Box per SWITCHPOD Z.A. Elettronica;


Di seguito è possibile cliccare sulle singole schede, per visualizzare le caratteristiche di ognuna.



€ 1.850,00 - Spedizioni gratuite in tutta EUROPA!


Leggere le condizioni di fornitura PRIMA di effettuate l’acquisto                   

 
CAVI CONNETTORI

L’auto è un “ambiente” in cui le variazioni di temperatura possono essere notevoli. Nel periodo estivo l’interno dell’abitacolo può arrivare anche a 60 - 70 °C. Questo è un particolare di cui si è tenuto conto nella progettazione. I cavi che vengono forniti insieme al set, sono cavi specifici per AUTOMOTIVE, ovvero i cavi “FASE 3”. Sono cavi che hanno caratteristiche di temperatura di esercizio per essere montati in auto, tant’è che il range operativo è da -40°C a +105°C.

Inoltre tutti i cavi sono inguinati per garantire il massimo isolamento dal cruscotto, e per facilitare il montaggio sono raggruppati ed etichettati.

Mi è capitato spesso di dover leggere il quadro strumenti originale, con il cruscotto della replica montato. Operazione difficoltosa, se non altro per il buio che regna tra il cruscotto della replica e quello della macchina. Così nelle schede RPM ed MPH sono stati montati dei led smd ad alta luminosità che, quando si accende l’elettronica, provvedono a illuminare il quadro originale dell’auto. E’ una piccola accortezza, nata anche questa da una personale esigenza. Nelle immagini la scheda RPM. Spero tornerà utile anche a Voi.

LED RETRO SCHEDE

Zagni Alessandro - Iscritto al registro delle imprese di Modena (MO)


P.IVA 03205000361   - Codice Fiscale ZGNLSN80A11B819S

Numero REA: MO-367588